TEORIA DEGLI INSIEMI FREQUENTI di Francesco Ferrise Salerno, 17/01/1984
Prima parte (continua)
PREMESSA Come ben si sa i numeri in gioco sono 90. Ad ogni estrazione ne sortiscono cinque, quindi un ciclo teorico è quindi di 18 estrazioni, ovvero quante ne occorrerebbero per fare uscire tutti i numeri se, ipoteticamente, essi non verrebbero più rimessi nell’urna dopo la loro prima sortita. 18 X 5 infatti fa giusto 90. Chiaramente ciò non avviene e non tutti i 90 numeri si presentano in un ciclo. Da qui la legge del terzo che ci dice che UN TERZO dei numeri (+/- 30) sortiscono in un ciclo solo una volta, UN ALTRO TERZO (+/-30) si presentano più di una volta e UN ALTRO TERZO (+/- 30) non si presenta affatto.
Studiando l’ultimo ciclo, quest’ultimo si suddivide in tre settori (sottocicli) di sei estrazioni ciascuno. Si scartano i numeri presenti UNA SOLA VOLTA e TRE VOLTE nel ciclo e si prendono in esami solo i numeri sortiti SOLO DUE VOLTE. Di questi, almeno un TERZO, dovrebbe nelle sei estrazioni successive, ripresentarsi per quanto sopra esposto. Il settoriare in 3 sottocicli di sei estrazioni l’intero ciclo, ci aiuta a meglio individuare i numeri più prossimi alla sortita.
Continua |
Aggiornato il: 24 agosto 2015 E' vietata qualsiasi COPIA, RIPRODUZIONE e PUBBLICAZIONE delle nostre pagine web, dei contenuti (in toto e/o parziali) Ogni abuso sarà immediatamente segnalato alle autorità competenti Copyright © 2001-2015 - All rights reserved E |